Era un obiettivo dell'ultima edizione dell’EIMA : Arion450 con FL120 nella mia collezione.
L’attesa è stata tanta ma sono soddisfatto della riproduzione.
Avendo accumulato molto ritardo nella pubblicazione della recensione su questo Arion, ho deciso di cambiare confrontandolo con un esemplare di un verde diverso, il Fendt 415 con caricatore frontale Cargo e pinza per balloni.
Sempre scala 1:32, prodotto da Wiking, scatola in cartone bianco, sul coperchio c’è la foto del modellino viene indicata serie del trattore Arion 450, modello del caricatore FL120 e molto importante il “timbro” che indica la tirature limitata di 3000 pz di questa edizione CLAAS. Il 415 è riprodotto dalla Universal Hobbies, non è una tiratura limitata. LA scatola sul davanti offre la possibilità di vedere il Fendt grazie a plastica trasparente, mentre sul retro c'è la foto del caricatore con pinza, ai lati logo del brand tedesco e codice del modellino. Mentre ai lati della scatola Wiking foto del modellino e sul retro foto grossa del trattore reale. Non si sono ancora decisi a stampare una tabella coi dati reali di entrambi i modelli reali e qualche info di quello in scala.
L'Arion in miniatura è custodito dentro al solito ma efficace guscio in polistirolo. Apriamo : esemplare con alcune pellicole trasparenti per evitare graffi su cofano e parafanghi, sempre precisi quelli di WIKING, pala, copri mozzi, solita zavorra questo è un risparmio che penalizza un po’ la casa riproduttrice a mio parere la stessa zavorra di uguale peso quindi dimensioni applicarla dai 90 CV agli oltre 400 CV non va bene avrebbero potuto fare di meglio. Troviamo anche la chiave a T che in questo caso non servirà solo per le ruote ma finalmente anche per poter “sganciare” il caricatore frontale, ed il supporto per quando lo stacchiamo.
Il 415 Vario è fissato bene ai supporti in plastica dentro alla sua confezione di cartone e plastica.
I trattori in miniatura rimangono sempre dettagliati e curati come gli esemplari che li hanno preceduti senza caricatore. Gommati bene entrambi e coi loro differenti sollevatori posteriori...
Quindi confrontiamo i caricatori, quello Claas per la prima volta possiamo staccarlo dal trattore.
Prima fase stacchiamo gli attacchi idraulici rapidi simili al modello “MACH”, complimenti a WIKING, poi svitiamo e svitiamo, applichiamo supporto al FL120 ed ecco qua, prima riproduzione in scala a cui possiamo mettere e togliere il caricatore, contento che sia un CLAAS, proprio un bel lavoro. Viti più piccole sarebbero state meglio, per adesso accontentiamoci!
Io però non ci vedo bene la pala che era nella confezione perché la stessa degli ARION 600, quindi al momento ho applicato la pinza per i balloni fasciati usufruendo del sistema SPEEDLINK per aggancio e sgancio automatico di tutti gli attrezzi , c’è anche altro da poter applicare disponibile sui siti che si occupano di modellismo agricolo o direttamente sullo Shop on line di CLAAS . Questo però non più disponibile in italiano, a dimostrare sempre un occhio di riguardo per i clienti affezionati presenti nel bel paese. Al contrario Fendt propone uno shop on line sempre aggiornato!
Nel 2016 sono arrivate le gomme catenate per i Fendt 800, ed il 2017 inizia con una novità di alta qualità!!
Intanto aspettiamo il terzo step del capolavoro dei cugini tedeschi nel nuovo verde.
Io l’ho già fatto, ho scritto a Wiking che manca all’appello la riproduzione del vomero sgombra neve, hanno creato lame da neve turbine e spargi sale e manca il vomero. Chi segue il mio saltuario blog ed avesse voglia di scrivere un paio di righe per suggerire il “pezzo” ai riproduttori in miniatura di attrezzi agricoli sarebbe cosa gradita
Vale la pena l’acquisto di entrambe le riproduzioni.
Ciao ed alla prossima recensione, modello in esame sarà blu o verde.
Michele
Nessun commento:
Posta un commento