Lettori fissi

domenica 23 luglio 2017

Challenger 1050.

Dovrebbe essere una replica fedele in scala 1:32 ma secondo me questa volta Wiking ha toppato un po’ con il Challenger 1050.
 
Iniziamo dalla bella scatola. Sopra e sui lati ci sono foto del trattore reale marchiato Challenger e da esse possiamo notare dei particolari diversi dal cugino verde tedesco.  Anche sul fondo c’è una piccola foto sempre accompagnata dal fiero brand Challenger e a seguire in lingua inglese e francese poche righe per descrivere ed elogiare il modello 1050 che noi ben conosciamo dalla sua presentazione del 2015.





La riproduzione è sempre all’interno di un guscio di polistirolo, che protegge bene il trattore, inclusa c’è la chiave per togliere le gomme ed i copri mozzi a calamita. In futuro Wiking potrebbe proporre set di gomme gemellate, o di misura diversa per non obbligare un fedele collezionista a non acquistare un intero trattore e risparmiare così qualche soldo.
Come ben sappiamo la riproduzione è stata realizzata sulla base del Fendt 1050,telaio motore assali sono dello stesso colore del modello di partenza, quindi esternamente notiamo il logo sul muso  gli adesivi ben riprodotti ai lati del cofano,e  lo zavorrone con logo Challenger.





Ai lati del tetto, non bianco ma giallo, c’è l’adesivo 1050 e a mio avviso rende molto e sarebbe stato bene anche su quelli verdi. 

Anche qui terminale marmitta chiuso, corpo AD-blue serbatoio e scaletta uguale al Fendt. Scendendo con lo sguardo notiamo la mancanza delle tabelle di ingombro sui parafanghi ma anche il vuoto che ha lasciato Wiking, perché le foto del modello reale sulla scatola ci propongono un set di luci di ingombro che invece noi acquirenti non abbiamo sul nostro costoso Challenger in miniatura.

Il sedile è marchiato Challenger, e gli interni sono di colore diverso dal modello europeo, mentre i comandi rimangono uguali.


I cerchi sono grigi invece che rossi come siamo abituati a vederli, sarebbero stati  bene anche neri ed un po’ più vicino ai modelli cingolati di questo brand. Altra differenza o mancanza le foto ci mostrano cerchioni posteriori zavorrati con possibilità di applicare gemellatura, la riproduzione è con cerchioni normali neppure zavorrati.

A mio avviso brutti da vedere i fari sul montante cabina “verniciati “ di arancione, ormai Wiking dovrebbe decidere ad aggiornarsi visto che alcune case riproducono i modellini non più verniciando i fari ma adottando altre soluzioni, ed alcuni utilizzano già i LED. Le luci verniciate ormai sono datate!

Il corpo del sollevatore posteriore è uguale al Fendt , cambiano le luci sui parafanghi e poi notiamo l’adesivo  che indica la velocità max del trattore i 30, ma non sono Kmh ma 30miles.



Con un minimo investimento un numero limitato di pezzi i due brand (Challenger e Wiking) portano a casa qualche bel soldino, avrebbero potuto far meglio però tutto sommato un modello che non può mancare.




Alla prossima, ciao!
Michele

Nessun commento:

Posta un commento