Inizierei affermando che USK con questa riproduzione ha fatto un bel lavoro.
Come si vede dalle foto si tratta della seminatrice monogerme Azurit 9,la prima monogerme tra le seminatrici LEMKEN. Acquisto fatto all'Agritechnica.
Serie "limitata" con una confezione particolare, in cartone che si apre a libro, su di essa vediamo foto della Azurit in combinata con attrezzi Lemken, oppure al lavoro attaccata al trattore. Lateralmente la scritta "Delta Row",che sta ad indicare il proprio sistema di posizionamento del seme. Questo sistema differisce nettamente da tutti gli altri metodi utilizzati fino ad ora e consiste nell’interrare i semi in quinconce (sfalsati a scacchiera) su due file distanziate di soli 12,5 cm. Al centro di queste due file viene deposto il fertilizzante, che è dunque distanziato di 75 cm dalle file adiacenti: l’interfila del mais è rispettata. Ogni pianta ha così più del 70% di spazio supplementare, ne guadagna in un miglior impiego di acqua e nutrienti, aumentando così anche la superficie fogliare raggiunta dal sole e nondimeno la capacità fotosintetica. Con Lemken Azurit, il mais, la soia, il girasole o la colza possono essere seminati a velocità di lavoro fino a 15 km/h. (A come Agricoltura)
Sul fondo
Apriamo e all'interno di un guscio di plastica c'è la riproduzione in scala 1:32, come sempre.
Tolgo il guscio ed ecco il mio acquisto
Come si vede USK fornisce anche un secondo attacco per il sollevatore posteriore, per le riproduzioni tipo "Siku".
Io però la sposo ad una riproduzione by Wiking, un trattore che mi piace molto l'Arion 600.
Ed il sollevatore un po' la regge, è pesante riprodotta bene molto dettagliata molto simile al modello reale
Il braccio "traccia" file, ben fatto, non sono pratico di certi attrezzi. Nella mia zona si usano seminatrici a traino oppure a sollevatore con larghezze di lavoro max 3 mt. Si semina erba fieno grano orzo, mais negli orti quindi non conosco nel dettaglio questo attrezzo. Essendo Lemken e ben fatta l'ho acquistata, nella zona di Piacenza invece se ne potrebbero trovare di vere, infatti ho inserito foto scattate dal Concessionario Casella durante un porte aperte.
I denti a stella, la ruota centrale per regolare la profondità, i vari dischi tutti gli elementi di questa seminatrice LEMKEN sono ben riprodotti.
Non si può aprire la tramoggia
Mi auguro che Lemken controlli bene il modellino dell'aratro OPAL 090 perché dalle foto viste on-line scarseggia di dettagli importanti!
Alla prossima.
Felice anno nuovo!
M. S.
Nessun commento:
Posta un commento