Lettori fissi

lunedì 16 ottobre 2017

Fendt 724 Vs Fendt 724 Nature Green.

Successivamente alla presentazione del modello reale del trattore in esame abbiamo assistito all'uscita sul mercato di qualche versione del 724. In primis la Schuco, modellino abbastanza ben fatto ma alcuni dettagli non rappresentavano il trattore vero,e presentava qualche mancanza, così dopo un po' ci ha proposto un'altra serie di modellini il cui valore non era esagerato ma il livello di riproduzione mediocre. Infatti sono passati tra le mie mani entrambi i 724, che poi ho ceduto. Fino a quando ci pensò Universal Hobbies a rimediare al torto subito al brand Tedesco proponendo subito un modellino del 724, poi nel 2015 all'Agtitechnica un 720 con caricatore frontale, successivamente il 722 con caricatore nella nuova versione Nature Green ed infine il modello TOP di gamma nel nuovo colore.
Quindi analizzerei il primo e l'ultimo Fendt 724 di UH.
Solita confezione e tipologia di imballo della casa riproduttrice, cambia il colore "verde" sullo sfondo e l'immagine del trattore mentre rimangono uguali tutte le scritte riguardanti il Fendt serie 700.







Iniziamo dal sollevatore posteriore, come al solito, orribile, perché UH non cerca qualche altra soluzione? Ben fatti i comandi sui parafanghi e le luci posteriori.

Le portiere ed il vetro posteriore non li possiamo aprire. Possiamo verificare gli interni ben dettagliati dove distinguiamo bene le bocchette dell'aria, cruscotto bracciolo comandi, sedile passeggero e guidatore con logo sempre OK.

Semplice in entrambi i modelli la riproduzione dell'imbottitura interna del tetto, i lampeggianti non sono abbattibili, per il momento e il terminale dello scarico è sempre tappato.

Dalle foto che circolano on-line in concomitanza dell'Agritechnica verrà proposta un'altra versione del trattore con degli aggiornamenti.


Le scalette, serbatoio Ad-blue e diesel discreti, semplice l'assale anteriore ed i parafanghi presentano logo brand di personalizzazione. Verniciati bene i cerchioni e molto belle le gomme.
 


Un'altra casa riproduttrice di modellini ha messo sul mercato una versione di questa serie 700 di Fendt, però dalle foto che ho visto le gomme sembrano di una mescola molto dura lucide e forse prive di misure e altro.
Il cofano accattivante con i fari cromati e il logo riprodotto fedelmente, gli adesivi precisi.



UH ha verniciato molto bene i suoi modelli, non presentano sbavature o gocce.




Soddisfatto dell'acquisto, alla prossima!
Saluti!
Michele

domenica 15 ottobre 2017

Claas Axion 870.

 
Distribuito dalla ROS, ma made in China, si tratta del nuovo Axion 870 di Claas prima uscita in serie limitata di 3000 pz. Come dichiara il timbro sulla scatola, con livrea CLAAS . Questa è di cartone color bianco, davanti ha finestra per vedere il trattore mentre sul retro una foto di quest’ultimo al lavoro, non ci sono altre immagini. Però al suo interno il modellino è protetto e fissato molto bene.

Aggiornata la zavorra per il sollevatore anteriore, incluso nella scatola anche per questo modellino ROS troviamo un altro tipo di sollevatore posteriore per poter attaccare attrezzi agricoli di più case riproduttrici di modellini.


Il cofano lo possiamo sollevare, la riproduzione del vano motore è di un solo colore abbastanza dettagliata, però le luci anteriori sul muso finalmente non sono verniciate ma sembrano quasi vere utilizzando dei simil cristallini. Mentre tutti gli altri fari sono verniciati, accontentiamoci come pure della marmitta un po’ stilizzata e con lo scarico tappato. Non si sono dimenticati della luce di cortesia dalla scaletta per salire in cabina. Semplici i serbatoi gasolio ed AD-Blue.



Possiamo aprire portiera sx e vetro posteriore, ma la cabina al suo interno è quasi tutta dello stesso colore salvo volante ed i 2 schermi di comando, per il resto è un tutt’uno non distinguiamo sedile bracciolo comando joistik  pedali. Lampeggianti non abbattibili ma delicati, rimangono in mano facilmente.

Sollevatore posteriore semplice, stendiamo un velo su PTO e attacchi per rimorchi. Distinguiamo bene gli attacchi idraulici ed i comandi sui parafanghi posteriori. Stonano le gomme sui bei cerchi riprodotti da ROS, gomme lucide e dure senza nessuna marca/brand per renderle un poco più reali. Basterebbe portarlo a girare un po’ nella terra o nel caffè per ottenere un altro effetto, ma poi in vetrina ce lo mettereste?

Sta per arrivare sul mercato una versione di questo trattore in miniatura con gommatura gemellate, non entrerà a fare parte della mia collezione.
Alla prossima, ciao!
Michele