Lettori fissi

domenica 31 dicembre 2017

Lemken Azurit 9.

 
Inizierei affermando che USK con questa riproduzione ha fatto un bel lavoro.
Come si vede dalle foto si tratta della seminatrice monogerme Azurit 9,la prima monogerme tra le seminatrici LEMKEN. Acquisto fatto all'Agritechnica.
 
Serie "limitata" con una confezione particolare, in cartone che si apre a libro, su di essa vediamo foto della Azurit in combinata con attrezzi Lemken, oppure al lavoro attaccata al trattore. Lateralmente la scritta "Delta Row",che sta ad indicare il proprio sistema di posizionamento del seme. Questo sistema differisce nettamente da tutti gli altri metodi utilizzati fino ad ora e consiste nell’interrare i semi in quinconce (sfalsati a scacchiera) su due file distanziate di soli 12,5 cm. Al centro di queste due file viene deposto il fertilizzante, che è dunque distanziato di 75 cm dalle file adiacenti: l’interfila del mais è rispettata. Ogni pianta ha così più del 70% di spazio supplementare, ne guadagna in un miglior impiego di acqua e nutrienti, aumentando così anche la superficie fogliare raggiunta dal sole e nondimeno la capacità fotosintetica. Con Lemken Azurit, il mais, la soia, il girasole o la colza possono essere seminati a velocità di lavoro fino a 15 km/h. (A come Agricoltura)
Sul fondo
Apriamo e all'interno di un guscio di plastica c'è la riproduzione in scala 1:32, come sempre.
Tolgo il guscio ed ecco il mio acquisto
Come si vede USK fornisce anche un secondo attacco per il sollevatore posteriore, per le riproduzioni tipo "Siku".
Io però la sposo ad una riproduzione by Wiking, un trattore che mi piace molto l'Arion 600.
Ed il sollevatore un po' la regge, è pesante riprodotta bene molto dettagliata molto simile al modello reale
Il braccio "traccia" file, ben fatto, non sono pratico di certi attrezzi. Nella mia zona si usano seminatrici a traino oppure a sollevatore con larghezze di lavoro max 3 mt. Si semina erba fieno grano orzo, mais negli orti quindi non conosco nel dettaglio questo attrezzo. Essendo Lemken e ben fatta l'ho acquistata, nella zona di Piacenza invece se ne potrebbero trovare di vere, infatti ho inserito foto scattate dal Concessionario Casella durante un porte aperte.
I denti a stella, la ruota centrale per regolare la profondità, i vari dischi tutti gli elementi di questa seminatrice LEMKEN sono ben riprodotti. 




Non si può aprire la tramoggia
 


 

 


Mi auguro che Lemken controlli bene il modellino dell'aratro OPAL 090 perché dalle foto viste on-line scarseggia di dettagli importanti!
Alla prossima.
Felice anno nuovo!
M. S.

domenica 17 dicembre 2017

Fendt 943 Vario MT.

Il modello reale è stato premiato all'Agritechnica e si tratta del trattore cingolato di Fendt, categoria "Trattori XXL", sto parlando del modellino Fendt 943 Vario MT, in scala 1:32 proposto dalla USK.
Il modello reale va dai 380 ai 431 CV, è dotato come i cugini su ruota della trasmissione a variazione continua con VarioDrive (sono state installate più di 250.000 trasmissioni Vario)  e il sistema a basso regime del motore, inoltre hanno la cingolatura dotata di nuova soluzione per la sospensione.
Il mio esemplare appartiene alla prima serie limitata e numerata, prodotta da USK. La confezione è di cartone con plastica trasparente per vedere il modellino, colore verde e bianco con delle bande dorate. In alcune foto ho abbinato un adesivo giocando d'anticipo per quando sarò più evoluto con uno smartphone su cui poter installare Instagram.

 Questo Trattore è stato proclamato "Macchina dell'anno 2018"  !

Sulla facciata superiore bianca, c'è indicata per l'appunto 1st Edition modello e Brand

Posteriormente e lateralmente informazioni sul modello reale, in tedesco ed inglese. Neppure un brand nostrano costruttore di modellini include la lingua nazionale sulle sue confezioni.




Partito da casa ero in forse sull'acquisto dei nuovi modellini cingolati Fendt, oltre per la spesa anche per il continuo confronto coi cugini Challenger ancora impressi nella mente. Però nel trovarmi di fronte al 943 Vario MT, mi sono ricreduto, hanno fatto un ottimo lavoro, nell'adattare le linee aggressive della serie 1000 a questo MT.

USK invece ci ha provato a fare il possibile per rendere ottimale il suo prodotto in scala e giustificare il suo valore.
Bel profilo, imponente la cingolatura, peccato per la marmitta sempre tappata, ma così fan tutti.


L'interno cabina è verniciato bene, distinguiamo bene gli elementi, ma si poteva tranquillamente fare di meglio.


Ben fatto il sollevatore posteriore coi suoi bracci ben riprodotti  e soprattutto non Siku, distinguiamo gli attacchi idraulici, ma la presa di forza è verniciata! I fari sui parafanghi sono in plastica, ma non le luci di ingombro. I cingoli sono proprio ben riprodotti.


La scaletta è richiudibile ma semplice è il tappo Ad-blue, verniciato.

Osservando il modellino dall'alto  vediamo una bella linea, la protezione intorno al tetto, come il trattore vero, ben fatto e verniciato perfettamente.


Sotto il cofano la ventola ed un po' di motore, i fari di questo modello non si accendono, indubbiamente rimane il ricordo del predecessore, sempre by USK, CHALLENGER MT775E.
Le zavorre potevano essere riprodotte meglio!
Vi saluto con una affermazione del Brand Tedesco :
"Il terreno non è infinito. Potete preservarlo con l’aiuto di Fendt".
Per quanto riguarda le review, dal cingolato passerò al gemellato, piccola anticipazione.
Buone feste!
Michele
 

domenica 10 dicembre 2017

Lemken Rubin 12

Modellino riprodotto in scala 1:32 dalla ROS, acquistato all'Agritechnica ed osservato l'attrezzo reale con calma dal concessionario Casella, a Carpaneto Piacentino, durante il porte aperte del 2-3 dicembre.
Si tratta del LEMKEN Compact Disc Harrow RUBIN 12.
Come possiamo dedurre dal nome si tratta di un coltivatore o erpice a disco in grado di operare nella realtà fino a profondità di 20 cm, quindi adatto sia per la coltivazione delle stoppie che per la lavorazione primaria del terreno, anche in condizioni di terreno molto pesanti. 
La scatola è di cartone bianco, la parte superiore in plastica trasparente per una prima occhiata del modello, su 2 lati abbiamo foto dell'attrezzo reale al lavoro e sul fondo anche in lingua italiana qualche avvertimento importante ma nulla per quanto riguarda la potenza in CV richiesta al trattore da abbinare.
Sfilato dalla confezione di cartone il Rubin è chiuso in un guscio di plastica trasparente, ben protetto e conservato, con tutta la strada che ha già percorso questo modellino!
I dischi sono concavi posizionati su 2 file, la disposizione simmetrica in ogni fila consente di lavorare senza trazione laterale anche a velocitò di guida elevate.
Le gambe sono appositamente curvate e avvolte a spirale come nella realtà garantendo così il massimo spazio tra i dischi.
Anche visto dall'alto il modellino sembra proprio ben fatto, ottimo rapporto qualità prezzo, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Appena viste le ruote mi è venuto un dubbio se la riproduzione era giusta o no, poi visto quelle reali ....
Dettagliato anche il timone
E l'indicatore di profondità
Io per estetica e perché sono Fan l'ho abbinato al Fendt 1050

Con l'immagine da dietro del mio modellino Vi saluto  

Alla prossima!!!!
Ciao Michele