Lettori fissi

lunedì 22 febbraio 2016

Fendt 1050 Vario First Edition (Limited).

Ciao a tutti! Primissima recensione di modellino su questo blog. Fatemi sapere nei commenti se vi piace come è impostata.
Modello: Fendt 1050 Vario.
Scala: 1:32.
Casa costruttrice: Wiking.




Scatola: nera senza immagini, con scritta dorata "Fendt 1000 Vario German Meisterwerk".



All'interno della scatola di questo capolavoro tedesco appare, per chi ne possiede uno, il certificato con ripetuto il numero dell'esemplare e firmato dal Vicepresidente Fendt, Peter-Josef Paffen.


Il 1050 è racchiuso dal solito polistirolo protettivo ed ha plastiche trasparenti sul cofano e sui parafanghi posteriori.
Sempre all'interno della scatola troviamo anche la chiave per smontare le ruote, novità Wiking 2015.

Osservo il mio gioiello dall'alto, sembra tutto ok.


Ispeziono adesivi ed il logo sul cofano, lo stato degli specchietti retrovisori e dei lampeggianti pieghevoli. La tabella di ingombro sul parafango destro è leggermente storta, pazienza!


Avrebbero potuto personalizzare le gomme ed includere le zavorre per i cerchi posteriori. A questa pecca, ha ovviato Trattormania offrendo zavorre da applicare.

Trovo bello il nuovo pacco zavorre per il sollevatore anteriore.


Rivista anche la chiusura dei bracci di quest'ultimo, aggiornati come il colore del telaio; i lampeggianti si possono piegare indietro per diminuire il rischio di rottura quando riponiamo il trattore o quando lo maneggiamo.
Discreto il solito corpo del sollevatore posteriore, peccato che il terzo punto non sia allungabile.

Avrebbero potuto verniciare gli innesti degli attacchi idraulici come pure investire nel dettagliare meglio tutte le luci.
Alzo il cofano e guardando il vano motore immagino il MAN 12000 cc che eroga i 500 cv. Ricordo il modello reale visto ed apprezzato all'Agritechnica di Hannover, su cui sono potuto salire dopo una breve coda.

La scaletta lato destro della cabina è richiudibile su se stessa ed è presente una miniatura della classica scatola portaoggetti/portautensili. Dall'altro lato del vetro c'è un frigo.




L'assale anteriore prova a riprodurre fedelmente quello reale (sospeso).


La porta sinistra, apribile, a differenza della porta destra (come nella realtà), ci permette di osservare gli interni, dettagliati bene a cominciare dal bracciolo dei comandi Variotronic.




E'costato tanto, ho fatto tanta strada, ma sono contento perché rappresenta un traguardo nell'evoluzione dei trattori agricoli, prima con Claas Axion serie 900 arrivata ai 400 cv, ed in futuro anche la soglia dei 500 cv dovrebbe essere superata da un Brand AGCO. 
 
Spero che presto Wiking proponga qualche attrezzo degno di questo modello per poter sfruttarne la potenza, anche se solo miniaturizzata.


Alla prossima, ciao!
Michele

1 commento: