Ennesimo acquisto durante la kermesse, miniatura riprodotta da Wiking, scala 1:32, serie limitata di 2000 pz, si tratta del "capolavoro tedesco" gemellato, il Fendt 1050 .I pneumatici gemellati distribuiscono il carico della ruota su due ruote, aumentando significativamente l'area di contatto durante il funzionamento sul campo, nella realtà. Ciò riduce il carico sul terreno, consentendo al trattore di trasferire forze di trazione più elevate a terra rispetto ai pneumatici standard o larghi. WIKING miniaturizza il design evolutivo di Fendt ed è in grado di stupire con la struttura del telaio compatta e la nuova cabina "x5 S".
Classica scatola in cartone di Wiking, bianca con sul lato superiore il Brand e l'indicazione che è una limited edition, di 2000 pz. Poi sui lati immagine grande del modellino ed informazioni in lingua tedesca ed inglese sul modello reale.
Sul fondo le precauzioni, scritte anche lingua italiana
Osserviamo il trattore
La cabina "x5 S" offre un maggiore comfort durante il lavoro in campo aperto o su strada, la porta del guidatore più ampia per la cabina può essere aperta, così come il vetro posteriore. Verniciati perfettamente gli interni, marchiato il sedile del guidatore, avrebbero potuto personalizzare meglio lo schermo sul bracciolo.
Con la chiave che troviamo all'interno della scatola, dopo aver tolto i copri mozzi a calamita, possiamo togliere le doppie gomme, riprodotte fedelmente ma non marchiate.
Il modellino è verniciato perfettamente, peccato ancora per la soluzione adottata per rappresentare i numerosi corpi ottici. Pensare che ci sono riproduzioni di Fendt a cui possiamo accendere alcune luci!
Imponente, proprio un capolavoro. Senza nulla togliere agli Axion di Claas!
Il sollevatore posteriore è quello mod. Wiking simile al reale, ed anche la campana per il traino possiamo alzarla o abbassarla a seconda dell'abbinamento desiderato qui dietro Wiking fa sempre un buon lavoro.
La scala utilizzata per salire e scendere è progettata per essere ripiegata, proprio come ogni giorno sull'originale. Il fatto che l'illuminazione stia diventando una parte sempre più importante della costruzione dei trattori è testimoniata dal particolare della luce da lavoro che WIKING ha posizionato sul tetto della cabina, fronte e retro, peccato siano verniciate.
fronte
retro
Un particolare highlight del modello è la miniaturizzazione WIKING del cofano motore, che viene fissato manualmente tramite una cinghia. La griglia del radiatore semitrasparente è già posizionata nello stampo della parte del modello e quindi appare visivamente integrata come il design Fendt propone realmente.
In conclusione direi che il modellino in miniatura del Gigante è molto fedele e realista anche nella versione gemellata!
Mi farebbe piacere se Wiking si decidesse a riprodurre anche il sistema Vario Grip, e qualche attrezzo per questi Giganti!
Ciao!