Lettori fissi

domenica 13 maggio 2018

John Deere 7310 R

Ciao a tutti!
Una settimana fa sono stato alla mostra espositiva di Stagno Lombardo e ne ho approfittato per acquistare alcuni modellini da Diego di Trattormania.
Da diversi anni non compro trattori del cervo in miniatura, ma questi 2 JD proposti da Wiking mi hanno suscitato interesse da quando ho visto i prototipi all'Agritechnica 2017 di Hannover.
Il primo uscito è il modello 7310 R.
Analizzando la sua scatola versione John Deere ufficiale, in alto vediamo il logo del brand, la serie del trattore, in basso la scala 1:32 e a dx il logo Wiking che ha riprodotto questo JD, lo sfondo delle foto del modellino è verde.


Sul retro le piccole immagini mostrano cosa possiamo fare con il nostro modellino Wiking e le novità di cui è dotato. Oltre al sollevatore posteriore/anteriore con attacchi molto simili alla reatà ed al gancio di traino, da un paio di anni Wiking offre la possibilità di mettere e togliere le ruote con l'apposita chiavetta che troviamo all'interno della confezione, ma questo su questo John Deere7310R possiamo ruotare di 30° il sedile del guidatore, chiudere il sedile passeggero e l'assale anteriore è dotato di un paio di pistoni per offrire maggiore oscillazione all'interno di un diorama.


Però quando si apre la confezione John Deere per tirare fuori il modellino, un po' di delusione sale, perché ad un costo di poco superiore ho acquistato 2 scatole, una verde JD con dentro la classica bianca Wiking spero che possa avere un valore superiore quando dovessi decidere di venderlo un giorno.

Sul fondo intorno alla piccola foto del trattore reale alcuni dati/dimensioni

Veniamo al modellino:
finalmente qualche faro non verniciato, bravi JD & Wiking
 
ed il mascherone sembra ben fatto

Andiamo a vedere come è stata riprodotta la migliore cabina della categoria, così dichiara JD sulla brochure di questa serie

A colpo d'occhio notiamo un display nero spento una leva dell'inversore un po' grandina

I sedili, quello del guidatore come vediamo è possibile ruotarlo di 30°

 
quello passeggero possiamo chiuderlo


Avrebbero potuto colorare in modo differente il fondo della cabina per non far sembrare un tutt'uno. Anche differenziare la sospensione del sedile.
Ben fatta la scaletta per salire, ma il tappo blu del Ad-blue semplicemente non è blu, sarebbe bastato poco per verniciare ed offrire un dettaglio in più sulla riproduzione.

Guardando il 7310R frontalmente sembra un ottimo esemplare per i collezionisti. La verniciatura è perfetta, non presenta sbavature.

Il motore, riprodotto in maniera dettagliata ma non troppo,  il cuore del trattore sotto al cofano nella realtà è verde? Nel mio vecchio JD 6110 è verde. Anche la brochure del 7310 presenta immagini del motore colorato di verde non nero!

 
 

Chiudo il cofano, i bracci del sollevatore ant sono deboli, mentre gli attacchi idraulici ant e post sono stati verniciati da Diego di "Trattormania" , una modifica che ho fatto eseguire sul trattore.


I lampeggianti non sono abbattibili, ed il sistema satellitare è verniciato e privo di logo. Alcune luci da lavoro laterali insieme a quelle sotto al tetto frontali e posteriori per ora rimangono verniciate


Belle le gomme, ma non presentano brand, i cerchi discreti, ma facilmente migliorabili per renderli più simili a quelli veri sia come giallo che per zavorre sui posteriori. Guardate che bei lavoretti ha eseguito Diego!


Volendo si può aprire lo scarico della marmitta, chiuso in quasi tutte le riproduzioni di qualsiasi casa

Un'altrà novità presente su questo modello è la simil riproduzione della sospensione anteriore autolivellante TLS Plus, per mantenere le ruote anteriori sempre a contatto col terreno.



Bello l'adesivo del brand al vetro posteriore, ben riprodotte le estensioni dei parafanghi posteriori.

A guardarlo così viene voglia di abbinarci qualche attrezzo

Così ho tirato fuori un altro prodotto Wiking, la Pottinger Novacat V10 Mower




Direi che potrebbe andare bene!
Alla prossima recensione!