Lettori fissi

domenica 25 febbraio 2018

Samson PGII 25 con SD 700.

Con questa recensione farò una deviazione dagli acquisti di novembre in Agritechnica, perché questo modello si merita di passare avanti. Acquistato on-line direttamente dalla lontana casa madre "SAMSON", Danimarca.

Da parte mia si tratta di un costruttore conosciuto solo per qualche riproduzione in scala 1:32, diversamente sul suolo italiano non so se siano presenti suoi prodotti al lavoro in campo. 
La sua nascita risale dal 1920 al 1930 inizialmente come piccola officina agricola di paese, poi nel 1943 prese il nome di SAMSON e principalmente si dedicava alla costruzione di spandi letame. Negli anni '80 iniziò la produzione di botti per il liquame, nel 2005 si è fusa con altre 3 società dando origine così a SAMSON AGRO, e tra pochi anni festeggerà presto il suo 100 ° anniversario come produttore di macchine e attrezzature agricole.
Dalla pagina dello Shop on line del brand e con l'aiuto di Google, di seguito riporto qualche riga di introduzione tradotta:
Torben Larsen afferma SAMSON AGRO è stata per molti anni leader di mercato nel settore dei macchinari per l'applicazione di fertilizzanti naturali e abbiamo progressivamente sperimentato una grande richiesta di macchine/modello in scala ed è  questo il motivo principale per cui il produttore di macchine agricole danese ha avviato una partnership con la società italiana Ros per produrre due nuovi gruppi di macchine/modellini in scala 1:32.
Confezione in cartone bianco, vediamo immagini della PG II , informazioni relative alla botte reale con dati interessanti per poter abbinare ad un trattore idoneo, avvertenze in varie lingue ma non in italiano anche se la ROS è una società italiana.

 




Il modello è custodito dentro ad un guscio di polistirolo, e tenuta ben ferma anche con della plastica trasparente.


Una riproduzione con molti dettagli e funzioni. Il modello è in gran parte realizzato in metallo pressofuso con pochi componenti in plastica, infatti pesa 1,91 Kg. Verniciata perfettamente, precisi gli adesivi e per fortuna le gomme sono marchiate, peccato l'assenza di un copri mozzo, chissà perché la ROS non ha assegnato un brand anche alle gomme del modellino Fliegl? 



Molto ben nascosto è il piede di appoggio per quando non è attaccata al trattore, e sta anche su a differenza di riproduzioni passate della medesima casa, il suo attacco è di quelli a sfera non omologato in Italia, quindi possiamo solo affiancarla ai trattori in scala, discreto il vano porta attrezzi/stivali. I tubi idraulici, direi corti e sprovvisti di attacco rapido. Adesso in vendita ci sono aratri azzurri privi di tubi idraulici al pistone, e come lo si rivolta? Tanto precisi e poi annegano in un bicchiere d'acqua, perché mica li regalano i modellini! Bisogna modificare per migliorare!


Tra le sue numerose funzioni, il modello presenta una torre mobile a pompa, rulli e ruote mobili, assi anteriori e posteriori girevoli e molto altro.


Il braccio pescante è molto ben fatto, possiamo allungarlo un poco, per i depositi di liquami fuori terra,SD 700 è uno degli strumenti di lavoro più ottimali nel mercato delle iniezioni di liquami. Per il nord Europa!


La torre girevole.

Il corpo interratore agganciato al sollevatore posteriore è molto dettagliato precisissimo ed il sollevatore lo regge, un ottimo lavoro della ROS. Le luci alla barra di ingombro potevano riprodurle meglio invece che verniciate.


Dimensioni approssimative: 41 x 9 x 13 cm.

Sempre da fonte Samson :
" La PG II 25 sostituisce la PG 25 che, con oltre 2.000 unità vendute in 16 anni, era la più famosa nave cisterna liquami SAMSON. PG II 25 ha sostituito il PG 25 nel 2016 e il successo continua, quindi questo particolare modello è la scelta più ovvia come il primo modello di macchina da produrre in scala ".

Alla prossima ! A voi i commenti!

Michele
 

giovedì 15 febbraio 2018

Claas Variant 485.

Quando la vidi nelle novità presenti alla fiera non potei fare a meno di aggiungerla al nostro "carico", forse la riproduzione più economica acquistata in questo viaggio. Si tratta della nuova rotopressa Claas Variant 485, riprodotta anche in questa seconda edizione da Universal Hobbies, in scala 1:32 e tiratura limitata.
Visitando l'Agritechnica abbiamo visto il modello reale, premiato da DLG in quanto ha superato tutti i criteri di valutazione durante i test. 
Abbinata ad un Trattore pluripremiato di potenza eccessiva!
Scatola in cartone bianco e plastica trasparente per vedere la Variant,  
Lateralmente vediamo logo brand e modello, 
Dietro una foto della rotopressa al lavoro nei campi

Non dimentichiamoci che sul lato superiore c'è il "timbro" ad indicare la tiratura limitata:
Passiamo ad osservare il modellino, ed in qualche foto lo affiancherò alla precedente uscita


Differenze principali sono il nuovo verde Claas, il grigio più scuro del telaio, la nuova è priva sul posteriore della scritta "Roto Cut" ma ha la targa con ai lati e purtroppo sempre fari verniciati!


La camera è sempre riprodotta uguale, i carter laterali non si possono aprire.

Il rotore Roto Cut è riprodotto molto bene assieme al carrello infaldatore anch'esso grigio scuro



Starebbe bene e forse sarebbe più corretto un bel Arion serie 500, magari un 550 riprodotto da UH come pure la Variant.



Ciao alla prossima!