Lettori fissi

lunedì 16 maggio 2016

Claas Cargos 8400 e Cargos 8500.

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio parlare dei Cargos 8400 e 8500 di Claas. Entrambi sono in edizione limitata, tiratura di 3000 pezzi, commercializzati da USK Scalemodels, sempre in scala 1:32. L’esemplare piccolo arriva dalla Kermesse tedesca dello scorso anno, quello grande invece l'ho ritirato dal concessionario CLAAS di zona lo scorso mese.
Le confezioni sono in cartone bianco, offrono la possibilità di ammirare i modelli tramite la pellicola trasparente di fronte, i modelli sono protetti da involucro di plastica, entrambe marchiate col timbro “Limited edition 3000 pz” sulla parte superiore, ai lati c'è il logo del brand.


Sul retro c’è l’immagine della riproduzione del Cargos 8400 ambientato in un diorama, mentre per l’8500 è un esemplare reale al lavoro nei campi.

Il primo accorgimento che sono ottimi modellini è il peso, il Cargos 8400 pesa 1210 grammi, mentre l’8500 pesa 1500 grammi, questo ad indicare che USK ha utilizzato parecchio materiale per realizzare i suoi esemplari in miniatura, peccato che la stessa non si impegni in egual maniera nel riprodurre i trattori, questo è una mia valutazione nel paragonare i modellini USK in mio possesso.





Adesivi e verniciatura perfetti, reali anche le catene interne al cassone per lo scorrimento del contenuto,  mais  trinciato o altro, le luci di lavoro laterali sono un bel dettaglio, verniciate come pure le luci posteriori.



Riprodotto  fedelmente il raccoglitore con la scatola del rotore ed il sistema di taglio a coltello a doppia lama, un bel passo avanti sarebbe quello di dare la possibilità di poter togliere tutto il blocco raccoglitore e taglio come nei modelli reali per impiegare il Cargos  in miniatura come carro auto caricante oppure come rimorchio per il trasporto di bio masse o cippato.


Un altro dettaglio importante è la riproduzione della sospensione a molle,  nel modello a tre assi l’ultimo oltre ad essere molleggiato è anche sterzante.Modellini costosi ma di ottima qualità un buon livello, molto superiori alle precedenti riproduzioni dei Cargos serie 9000 proposti da un'altra casa produttrice.

 
 
 
 

 
 
 
 
 
Poche righe , qualche foto in più per apprezzare questi  preziosi oggetti in miniatura, spero che in un futuro non troppo lontano qualcuno si ricordi anche della serie 7000 dei Cargos , andrebbe ridotta per noi collezionisti.  




Alla prossima, ciao!
Michele