Lettori fissi

lunedì 28 novembre 2016

Fendt 828 Black edition.

Ancor prima di Natale,Wiking propone una Black edition in scala 1:32: dopo il Fliegl, ecco il Fendt 828 Vario (2014), tiratura di 1000 pz. Numerati.  Aspettando aggiornamenti sul nuovo verde, ci propone questa edizione accattivante, Black, limitatissima e molto ambita, questa riproduzione di trattori tedeschi di alta potenza compatti  preziosi per la propria collezione, che non potranno mancare in vetrina.
Scatola di cartone che potremmo dividere in tre parti :
-superiore con sfondo bianco e logo FENDT in verde
-centrale con sfondo marroncino con la scritta "limited edition” e “F.828Vario”
-inferiore con immagine del modello, ed ai lati un po’ di descrizione del trattore in lingua inglese e tedesca



All’interno del guscio di polistirolo troviamo la chiave per montaggio ruote, zavorra e logicamente il modellino.


Verniciatura Black ottima direi, piace molto anche il mascherone e le prese d’aria laterali al cofano, che se lo alziamo, un po’ di motore e qualche particolare verniciato lo troviamo.

Colorazione del carro e assali parafanghi posteriori di buon livello come pure nel dettaglio delle sospensioni. 
Lato DX cabina piace la cassetta porta oggetti marchiata FENDT, lato sx potrebbe starci bene un adesivo all’estintore, belli i serbatoi diesel ed Ad-Blue.


Aprendo porta o vetro posteriore osserviamo un cabina riprodotta bene, con logo sul volante e schienale sedile, adesivo rappresentante strumentalizzazione sul cruscotto, qualche particolare verniciato sul bracciolo comandi.

Targa sotto al tetto con l’anno di uscita dell’esemplare.
Lampeggianti abbattibili e specchietti richiudibili, peccato sempre per la fanaleria verniciata.

Sollevatori anteriori e posteriori assieme ad attacchi idraulici e comandi direi TOP. Se guardiamo sotto il modellino vedremo che numero è su 1000. Un abbinamento l'ho combinato assieme al nostrano erpice Maschio Aquila riproduzione ROS,
ormai di un po' di anni fa, ma quest'anno all'EIMA mi sono concesso un dupe, vedendo il prezzo scontato allo stand Maschio Gaspardo.        







Avendo la possibilità di togliere le gomme ed essendo in possesso del KIT gomme Nokian catenate vi presento l’828 pronto ai lavori invernali, a voi i commenti.





Alla prossima, ciao!
Michele

domenica 20 novembre 2016

Claas Liner 2900 e Arion 440 Bavaria edition.

 
Il modello preso in esame in questo articolo è un andanatore per andane centrali di CLAAS, si tratta del Liner 2900, proposto da Wiking in  scala 1:32 nella prima edizione limitata di 3000 pz, mentre unlimited si può trovare il modello Liner 2600. Scatola in cartone,tutta chiusa non da possibilità di una prima visione dell’andanatore, presenta sul lato superiore foto dell’attrezzo modello logo CLAAS scala di riproduzione e timbro ad indicarci l’edizione limitata.


Sul lato posteriore una foto del Liner durante il lavoro in campo, Wiking non riporta nessun dato relativo all’esemplare reale, peccato, perché potremmo ricavare anche qualche suggerimento per i nostri abbinamenti.
 
Personalmente mi piace abbinarlo all’ Arion 440.
 
Questo modello presenta adesivi sulle portiere ed una particolare colorazione del sedile dedicati alla Bavaria e Oktober Fest. Per il resto Wiking non ha modificato ancora nulla.








Semplice l’attacco per sollevatore posteriore, ed un po’ bruttino il cardano migliori sarebbero potuti essere i tubi idraulici. A mio avviso sono ben fatte le scatole di comando dell’andanatore e le sei ruote tandem, verniciati bene le staffe di attacco dei bracci peccato per la loro mancata rotazione mentre girano.


Il modellino non presenta sbavature, direi un bel lavoro da Wiking.

Inoltre possiamo alzare ed abbassare il telaio principale  coi giranti senza togliere i bracci, ma non possiamo rimuoverli nella nostra riproduzione, per il trasporto su strada come nel modello reale o quasi.



Alla prossima, ciao!
Michele
 
 

venerdì 21 ottobre 2016

Fendt 926 limited edition.

 
Edizione limitata del primo trattore ad alta potenza con trasmissione continua, ben 260 CV made in Germania. Il modello risale a fine anni ’90, questa edizione limitata con tiratura 750 pz.numerati, perché in livrea di lancio-presentazione.

Rigorosamente in scala 1:32 riprodotta da Weise-Toys. Confezione in cartone con frontale in plastica trasparente per  una prima visione dell’esemplare, sul retro troviamo i dettagli tecnici del modello reale, volendo si potrebbe confrontare alcuni con l’esemplare acquistato.  Weise-Toys include oltre al pacco zavorre anche un triangolo rosso per il sollevatore mentre per quello posteriore c’è una barra distanziale per i bracci.




Il cofano non si solleva, mentre porte e vetro posteriore si possono aprire per curiosare l’interno cabina, discretamente definito perché avrebbero potuto colorare diversamente alcuni elementi per poter meglio distinguere i componenti della strumentalizzazione Vario.  Linea del cofano aggressiva per quell’epoca con le prese d’aria laterali. Il 926 seconda generazione mi è sempre piaciuto e negli anni avevo atteso l’uscita del trattore in scala, e non mi sarei fatto mancare neppure la versione di lancio di questo FENDT.



Il sollevatori anteriore e posteriore sono riprodotti meglio che da altre casa costruttrici e ci offrono maggiori possibilità di impiego, potendo applicare al trattore attrezzi con attacco mod. SIKU oppure simili ai reali.  I lampeggianti si possono abbattere,  gli specchietti retrovisori sono robusti e si possono chiudere riducendo così la possibilità di rovinare questi 926.

I cerchioni sono bianchi invece che rossi, ma entrambi i modellini montano gomme TRELLEBORG.


Verniciati con cura gli esemplari presi in esame, non presentano sbavature.



Sono stato assente durante la stagione estiva per dedicarmi alla campagna, ho un po’ di modellini di cui fare reviews, alcuni gentilmente prestati per poter così scrivere qualche riga. Non l’ho ancora fatto quindi ne approfitto senza fare nomi per ringraziare i Concessionari che mi tengono aggiornato sull’uscita di serie limitate e chi mi presta i propri modellini da fotografare ed esaminare.
Alla prossima, ciao!
Michele